Regina Carter Quintet live @ Orto Botanico di Cascina Rosa (Milano, 30-6-2010)

Regina Carter Quintet live @ Orto Botanico di Cascina Rosa, Milano
© Photo by Soulful Jams

Pochi giorni fa, mercoledì 30 giugno, abbiamo avuto il piacere di assistere al bellissimo concerto di Regina Carter, eccellente artista jazz originaria di Detroit, Michigan. La cornice della serata è stata davvero particolare e affascinante, l’Orto Botanico di Cascina Rosa, uno spazio ricavato all’interno di un’antica cascina milanese ed ora compreso nel Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Milano.

Immersi nel verde di questa bella location, dopo una breve presentazione dell’evento ha preso il via il live del “Regina Carter Quintet”. La violinista afro-americana, accompagnata da Balla Tounkara (kora), Will Holshouser (fisarmonica), Chris Lightcap (basso) e Alvester Garnett (percussioni), ha presentato il suo ultimo lavoro “Reverse Thread”, un album che propone una riuscitissima commistione tra jazz d’autore e sonorità del continente africano.

Un vero e proprio omaggio all’Africa, attraverso cui Regina dà nuova vita ad alcuni classici della musica africana grazie alla sua innata bravura ed eleganza. Una particolare nota di merito al virtuoso percussionista Alvester Garnett e a Balla Tounkara che suonando la kora, particolare strumento originario dell’Africa occidentale, ha regalato alla serata un tocco suggestivo e di grande fascino.

Di seguito il videoclip di “Artistiya”, uno dei brani contenuti nel bellissimo album “Reverse Thread”!

Annunci