Wayman Tisdale – The Fonk Record (2010)

Wayman Tisdale - The Fonk RecordPrimo progetto postumo e nono album assoluto per il compianto jazzista Wayman Tisdale, scomparso nel maggio 2009 a soli 44 anni d’età, a causa di un cancro.

Tisdale in gioventù è stato famoso per aver giocato nell’NBA nelle fila di Indiana Pacers, Sacramento Kings e Phoenix Suns, dove chiuse nel 1997 la sua carriera sportiva. Il suo più grande trionfo sportivo è stato sicuramente la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles 1984, nelle fila della nazionale statunitense di basket.

Parallelamente alla sua carriera cestistica, Wayman si dedicò sempre più alla musica, sua grande passione, suonando il basso. Nel 1995 incise il suo primo album “Power Forward” per la Motown Records, a cui seguirono molti altri progetti fino al recente “Rebound” nel 2008, ultimo album ad aver visto la luce prima della sua prematura scomparsa.

Da poco la Mack Avenue Records ha pubblicato questo nuovo progetto su cui Tisdale stava lavorando da tempo; per l’occasione l’ex cestista aveva creato il suo alter-ego funky dal nome Tiz, accompagnato dalla sua band, The Fonkie Planetarians.

Nel disco troviamo 11 brani originali, realizzati con l’aiuto di guest eccellenti come George Duke, George Clinton e Ali Woodson dei Temptations. “The Fonk Record” ci mostra un lato inedito di Wayman Tisdale, regalandoci un album a forti tinte funk che ci permette di apprezzare nuovamente il suo talento e la sua poliedricità come musicista.

tracklist:

  1. The Introduction
  2. Let’s Ride (feat. George Duke)
  3. This Fonk Is 4U (feat. George Clinton)
  4. Spread tha Butta
  5. Tiz Phone Call
  6. Sunshine
  7. Neck Bones
  8. If U Really Want to Know (I Like It Fonk – Kaa)
  9. Every Now and Then
  10. Been Here Before (feat. Ali Woodson)
  11. Wayman’s Gotta Do It

link consigliati: facebook.com/Wayman-Tisdale

Annunci