R.I.P. Cesária Évora, la Diva a piedi nudi

Cesaria EvoraIl mondo della musica piange la scomparsa di Cesária Évora, regina della morna e simbolo di Capo Verde nel mondo.

Cesária si è spenta lo scorso 17 dicembre nella sua Mindelo, capoluogo dell’isola di São Vicente (Capo Verde), a causa di un’insufficienza cardio-respiratoria acuta.

Soprannominata “la diva a piedi nudi”, per via della sua attitudine ad esibirsi scalza sul palco, nacque il 27 agosto di 70 anni fa a Mindelo. Celebre fin da giovane nel suo paese, tanto da essere soprannominata “regina della morna”, condusse una vita non semplice a causa soprattutto delle ristrettezze economiche che per alcuni anni la portarono ad abbandonare il palco per dedicarsi completamente alla sua famiglia.

Negli anni ’80 viene invitata per alcuni concerti a Lisbona, ma la svolta nella carriera di Cesária Évora giunge nel 1988 quando Josê da Silva, francese di origine capoverdiana, la convince a recarsi a Parigi per incidere un album.

Il disco, intitolato “La Diva aux Pieds Nus”, la porta alla ribalta internazionale alla non verde età di 47 anni ed il brano “Sodade” diventa una hit mondiale, in particolar modo in Francia. Il successo viene accresciuto nel 1992 dell’album “Miss Perfumado” e da molteplici e sempre apprezzati concerti in giro per il mondo.

Vincitrice di un Grammy nel 2003, in carriera Cesária Évora ha registrato 11 album internazionali in studio più alcuni dischi live e svariate raccolte. L’ultimo suo lavoro in studio è stato “Nha Sentimento”, disco uscito nel 2009, che ha anticipato l’addio alle scene avvenuto lo scorso mese di settembre a causa di problemi di salute.

R.I.P. Cesária Évora

Annunci