Raphael Saadiq live @ Salumeria della Musica (Milano, 1-3-2012)

Raphael Saadiq live @ Salumeria della Musica, Milano
© Photo by Soulful Jams

Stile e versatilità, due qualità che certamente non mancano a Charles Ray Wiggins, meglio conosciuto al grande pubblico come Raphael Saadiq. Chi, come noi, ha avuto il piacere di ascoltarlo e vederlo dal vivo non potrà che essere d’accordo!

Il 1° marzo scorso l’ex lead singer dei Tony! Toni! Tone! ha fatto tappa alla Salumeria della Musica di Milano, per l’unico live italiano nell’ambito del suo “Stone Rollin’ World Tour”, che l’ha visto toccare in lungo e in largo gli States e successivamente gran parte delle principali città europee. Sono passati ben 24 anni da “Who?”, album d’esordio di Raphael con i Tony! Toni! Tone!, ma il tempo per l’artista nativo di Oakland sembra essersi realmente fermato.

Difficile trovare aggettivi adatti per definire una serata di musica che è stata semplicemente superlativa; Raphael Saadiq e la sua band sono riusciti a trasmettere vibrazioni che a queste latitudini non sono esattamente all’ordine del giorno. Tutto ciò unito ad un’ottima location, la rinomata Salumeria della Musica, un locale molto intimo e dotato di una perfetta acustica.

La band che accompagnava Ray Ray era composta da Charles Jones (talentuoso e robusto tastierista, dotato anche di una notevole voce), Carl Lemar Carter (batterista), Calvin Turner (bassista), Josh Smith (chitarrista blues dalle incredibili capacità) e infine BJ Kemp ed Erika Jerry (i due bravi e scatenati coristi).

Gran parte del concerto era ovviamente incentrata sui brani tratti dagli ultimi due lavori solisti di Saadiq, “Stone Rollin'” ed il precedente “The Way I See It”, dischi che hanno mostrato al mondo un nuovo lato di Saadiq, contaminato di blues e retro-soul in stile Motown.

Il concerto si è aperto con un’intro strumentale, ideale per scaldare la platea, seguita da “Good Man”, brano estratto dall’ultimo lavoro di Raphael. Si prosegue in un crescendo esponenziale con altri pezzi recenti come “Heart Attack”, “Radio”, “Day Dreams”, “Movin’ Down the Line” e “Let’s Take a Walk”, che provvedono a rendere la serata assolutamente adrenalinica.

Raphael Saadiq live @ Salumeria della Musica, Milano
© Photo by Soulful Jams

Nessun accenno a brani dei Tony! Toni! Tone! ma era abbastanza prevedibile, dato che il vecchio gruppo di Saadiq, capitanato dal fratello Dwayne Wiggins, continua ad essere attivo e ad esibirsi dal vivo con un nuovo lead-singer.

Non sono mancati all’appello alcuni dei migliori pezzi tratti da “Instant Vintage”, disco d’esordio solista di Saadiq datato 2002; tra questi “Be Here”, brano originariamente cantato con D’Angelo e qui proposto in una differente versione molto più rock, e “Skyy, Can You Feel Me”, con lo straordinario apporto vocale di Charles Jones, che ci mostra il lato neo soul di Raphael Saadiq.

Molto apprezzati dal pubblico anche i due brani del progetto Lucy Pearl, le celebri “Don’t Mess with My Man” e “Dance Tonight”, tracce incluse nell’omonimo album del 2000 del supergruppo composto da Saadiq, Ali Shaheed Muhammad (A Tribe Called Quest) e Dawn Robinson (En Vogue).

Ottima location, tanto groove, una grande band e un artista superlativo come Raphael Saadiq! Cosa desiderare di più da un concerto? Una serata emozionante che ci ha permesso di ammirare dal vivo, a pochissimi metri di distanza, uno degli artisti che ha maggiormente contribuito a scrivere la storia dell’r&b e del soul degli ultimi 25 anni!

Annunci