Goodfellaz – Goodfellaz (1997)

Goodfellaz - GoodfellazIl nome “Goodfellaz” probabilmente non dirà molto ai più, ma qualche attento appassionato dell’r&b e del soul anni ’90 sicuramente ricorderà questo promettente terzetto proveniente da New York.

Il gruppo, formato da DeLouie Avanti jr, Ray Vencier ed Angel Vasquez firmò nel 1997 quello che è, ad oggi, il suo primo ed unico album, intitolato semplicemente “Goodfellaz”.

Il disco, prodotto da The Family Stand (gli autori della celebre “Ghetto Heaven”) e pubblicato per l’etichetta Polydor Records, ebbe un discreto successo, trainato dal primo singolo estratto, la deliziosa “Sugar Honey Ice Tea”, un pezzo particolarmente apprezzato anche in Europa.

“Sugar Honey Ice Tea”, con il contributo al rap di Kahron ed il sapiente sample di “It Ain’t Over ‘Til It’s Over” (hit del 1991 di Lenny Kravitz), è senza dubbio uno dei brani più belli del disco, corredato anche da un bel videoclip, sexy ed ironico al punto giusto. A parere personale uno dei classici imprescindibili dell’r&b anni ’90, ingiustamente sottovalutato.

Tra le tracce presenti nel disco meritano una particolare citazione due bellissime ballate, la struggente “Nothing at All”, canzone presente anche nella soundtrack del film “Sprung” (diretto da Rusty Candieff, con protagonista Tisha Campbell) e la malinconica “If You Walk Away”, secondo singolo ufficiale.

Ottimi anche brani midtempo come “Backslidin'” e “Anytime Will Do”, che ci mostrano i Goodfellaz a proprio agio anche in tracce di stampo differente; ad ogni modo il punto di forza di quest’album sono senza dubbio le slow jams, specialità in cui il gruppo riesce ad esprimere il suo massimo potenziale.

Influenzati soprattutto da gruppi dell’r&b contemporaneo quali New Edition e Force MDs, e in misura minore dal classic soul, i Goodfellaz univano un’ottima abilità vocale con delle produzioni particolarmente soulful e raffinate.

“Goodfellaz” è un disco nel suo complesso davvero pregevole e consistente, un vero peccato che rappresenti l’unico capitolo della discografia di questo gruppo, di cui purtroppo si sono perse le tracce anche a livello di singoli. Da riscoprire!

tracklist:

  1. Sugar Honey Ice Tea (feat. Kahron)
  2. Why You Wanna Flip on Me
  3. If You Walk Away
  4. Hey
  5. Show & Prove
  6. Backslidin’
  7. Nothing at All
  8. Anytime Will Do
  9. For Better or Worse
  10. No Matter
  11. Pour Your Love Down
  12. If You Walk Away (Reprise)
Annunci