Giovanca – Subway Silence (2008)

Giovanca - Subway SilenceIn questi ultimi anni abbiamo apprezzato artisti soul e r&b provenienti dalle più disparate nazioni, che solamente fino a poco tempo fa sembravano essere estranee o comunque poco avvezze a questi generi musicali.

Per la serie “il soul conosce nuove latitudini”, citando il buon Massimo Oldani e il suo programma radiofonico “Vibe”, oggi vogliamo presentarvi una splendida cantante olandese ed il suo album d’esordio, risalente al 2008.

Il suo nome è Giovanca Desire Ostiana ma è più semplicemente nota come Giovanca. Nativa di Alkmaar (Paesi Bassi) ma originaria di Curaçao (ex Antille Olandesi), dopo aver lavorato come modella, attrice e presentatrice si dedica alla carriera di cantante ed autrice, con una discreta gavetta come background singer per svariati artisti come Jhelisa Anderson, Terry Callier, Leon Ware e Benny Sings.

La giovane cantante olandese, laureatasi all’Università di Amsterdam nel 2007, partecipa nello stesso anno al progetto “The Mighty 8” e duetta nel brano “As Long as We’re in Love” con il connazionale cantante pop-jazz Wouter Hamel, collaborazione che regala a Giovanca la prima notorietà in ambito musicale.

Nel marzo 2008 viene pubblicato, grazie alla label indipendente Dox Records, “Subway Silence”, il suo album d’esordio. Il disco è una ventata di freschezza musicale, guidato dalla sua bellissima voce soulful e accompagnato da produzioni a cavallo tra sonorità moderne e altre più vintage, sempre molto raffinate. Ad un primo ascolto è impossibile non notare come nelle vene di Giovanca scorra la passione per il classic soul di artiste memorabili quali Minnie Riperton e Dionne Warwick, che ne hanno inevitabilmente influenzato il background musicale.

L’album si apre come meglio non potrebbe grazie a “On My Way”, canzone dolce e seducente che ci introduce delicatamente a “Subway Silence”. Il brano, primo singolo estratto dal cd, è accompagnato da un videoclip altrettanto affascinante, impreziosito dalla bellezza e dalla sensualità della cantante olandese.

Il disco continua su alti livelli grazie all’ammaliante midtempo “Joyride” e alla vibrante “Hypnotize You”, la cui melodia è accompagnata da alcuni contagiosi battiti di mano che rendono il brano molto orecchiabile.

Uno dei pezzi di punta di “Subway Silence” è la ballata “Melancholic You”, canzone dove Giovanca a tratti ricorda, con le dovute proporzioni, la sua musa ispiratrice Minnie Riperton; sensazioni che si respirano anche nella seguente “Pure Bliss”, brano soul di rara eleganza e raffinatezza.

GiovancaIl sapore lounge di “Free” ci mostra invece la versatilità di Giovanca, qui capace di giostrarsi splendidamente su sonorità più movimentate, al pari di “You Can Do It”, dove dà nuovamente prova di un’innata sensualità musicale.

L’anima più funky della cantante di origine antillana viene alla ribalta nel brano “Stay Together”, così come quella soul più sofisticata la troviamo in “A Matter of Facts”, mentre con la dolce ballata “You Again”, che chiude con classe questo suo primo lavoro in studio, ci spingiamo in atmosfere a tratti jazz.

“Subway Silence” esprime appieno la personalità della giovane cantante olandese, racchiudendo nelle 12 tracce del disco tutto il suo talento artistico e le sue influenze musicali, dal soul all’r&b più raffinato, per un disco di indubbia e pregevole fattura.

Il suo secondo disco “While I’m Awake”, uscito nel 2010, confermerà in seguito quanto di buono era già trapelato con “Subway Silence”, tuttavia questo è un altro capitolo di cui avremo modo di parlarvi prossimamente! Stay tuned!

tracklist:

  1. On My Way
  2. Joyride
  3. Hypnotize You
  4. A Matter of Facts
  5. Melancholic You
  6. Pure Bliss
  7. Moving Me
  8. You Can Do It
  9. Free
  10. To the Moon
  11. Stay Together
  12. You Again

link consigliati: giovanca.nlfacebook.com/giovancamusic

Annunci