Pitch & Scratch – Together (2012)

Pitch & Scratch - TogetherPaul “DJ Suro” Brockstedt e Julian “Mzuzu” Romeike, meglio noti come Pitch & Scratch, sono due eclettici dj, produttori e musicisti tedeschi, originari della città di Amburgo.

Mzuzu, oltre ad essere un ottimo bassista e chitarrista, può vantare in carriera tantissimi DJ set e l’aver militato in band come Superbad e K & the Offbeats, mentre DJ Suro, rispettato DJ della scena hip hop tedesca, si è esibito al fianco della cantante funk/soul Marva Whitney e con mostri sacri della doppia h, come Grandmaster Flash, Biz Markie e Talib Kweli.

Con l’acclamato debutto “Hamburg Hustle”, datato 2009, i due produttori teutonici sono saliti all’attenzione di pubblico e critica, soprattutto di quella dal palato più raffinato. L’album, completamente strumentale, era un melting pot di sonorità 70’s funk & soul, con influenze hip hop e disco, trainato dal singolo “Everybody Move” che con il suo potente carico di vibrazioni positive era uno dei fiori all’occhiello del disco.

A tre anni di distanza DJ Suro e Mzuzo tornano con il loro secondo atto, intitolato “Together”, pubblicato su etichetta Légère Recordings. Il disco, a differenza del precedente, vede i nostri collaborare con diversi vocalist e rapper, aggiungendo così un importante contributo vocale alle loro produzioni.

Tra gli ospiti del disco troviamo Wayne Martin, cantante blues nativo di New Orleans e residente da anni in Europa, che dà il suo apporto nel latin-soul di “Papa Never Was a Genius”, mentre la bravissima cantante brasiliana Leila Pantel, presente in ben due brani dell’album (“Maculele” e “Vem Meu Bem”), ci trasporta in un’atmosfera e un sound decisamente più esotico, ma sempre molto affascinante.

Pitch & ScratchNon può mancare all’appello anche il lato più street di Pitch & Scratch, che nel brano “Pitch Me and Scratch Me” uniscono le forze con il rapper Seanie T, proveniente da South East London, in un pezzo hip hop di alta classe.

Tra i brani più interessanti del disco impossibile non citare anche “What You Wanna Do”, dove si può apprezzare il sapiente uso del vocoder in stile Zapp Band, e il primo singolo estratto “Funk is Ruling My Head”, con la partecipazione vocale di Alex Prince, nota cantante della scena house tedesca, in un brano dall’irresistibile funky sound.

“Together” ci propone 12 tracce ricche di vibes e sonorità a 360°, dal jazz al latin, passando per hip hop e sonorità brasiliane ma con un’anima essenzialmente funk e soul! Un disco che trasuda vibrazioni old school ma che risulta al contempo fresco e originale, assolutamente consigliato a tutti gli amanti della buona musica!

tracklist:

  1. Together
  2. Papa Never Was a Genius (feat. Wayne Martin)
  3. What You Wanna Do
  4. Maculele (feat. Leila Pantel)
  5. Pitch Me and Scratch Me (feat. Seanie T)
  6. Breakers Delight
  7. Funk is Ruling My Head (feat. Alex Prince)
  8. Get Down
  9. Up & Away
  10. Road to Saturn
  11. Roll ‘n Rock
  12. Vem Meu Bem (feat. Leila Pantel)

link consigliati: pitchandscratch.comfacebook.com/PitchandScratch

Annunci