Mankoora – El Loco / Boogaloo Tormenta (2012)

Mankoora - El LocoMankoora è il nome di un nuovissimo progetto partorito dalla mente creativa di Renegades of Jazz, capace di deliziarci in queste ultime stagioni con eccezionale musica di stampo jazz/breakbeat.

Dopo il successo dell’album “Hip to the Jive” di  Renegades of Jazz, pubblicato per la label Wass Records del DJ e produttore Smoove, ci troviamo di fronte a quella che è di fatto la loro reincarnazione a tinte latine. A comporre i Mankoora troviamo 3 validissimi artisti, Loopez (piano e organo), Alexander “Newton” Bednasch (basso e chitarra) e soprattutto la mente del gruppo, David Hanke (alla produzione).

La prima release del gruppo, il 45 giri di “El Loco / Boogaloo Tormenta”, è stato pubblicato il 24 settembre scorso per l’etichetta indipendente tedesca Hiperbole Records. Due tracce irresistibili e ricche di groove che fondono con maestria funk, salsa e breakbeat!

La prima traccia, “El Loco”, ci mostra come i Mankoora riescano a coniugare uptempo breakbeats, un’efficace linea di basso ed una potente sezione fiati in un latin groove coinvolgente. Sul secondo lato troviamo invece “Boogaloo Tormenta”, brano implacabile, se possibile ancor più esotico del precedente ed introdotto da una suadente linea di piano; anche qui i fiati la fanno da padrone, in pieno stile latin funky, con degli azzeccati vocals a rendere il tutto ancor più caliente.

In questo primo scorcio di vita il progetto ha già trovato sostenitori eccellenti come Craig Charles di BBC Radio 6 Music e Pete Isaac di Jally Jazz, che non hanno mancato di programmare la musica dei Mankoora ed esprimere giudizi più che positivi.

“El Loco / Boogaloo Tormenta” è disponibile in versione digitale o in formato 45 giri sul sito di Bandcamp. Incluso in questo articolo trovate lo streaming completo dei due brani, che potete ascoltare ed apprezzare nel loro caldo ed intenso latin groove! Buon ascolto!

Annunci