Bloom by LaAerial

LaAerialQuest’oggi vi parleremo di una talentuosa artista della scena soul indipendente e dell’interessante progetto per la realizzazione del suo primo album in studio.

Il suo nome è LaAerial, è nata in South Carolina ma è cresciuta nel Connecticut e successivamente a New York City. Un’artista dall’anima “soulful”, le cui maggiori influenze musicali sono artisti di grande classe del calibro di Anita Baker, Amel Larrieux, Marvin Gaye, Stevie Wonder, Nina Simone e Phyllis Hyman.

LaAerial sviluppa fin dalla propria infanzia un notevole interesse per il canto e la scrittura, passione che diventa sempre più importante durante l’adolescenza. Dai 19 anni in poi il suo amore per la musica diventa qualcosa di professionale, iniziando a lavorare come vocalist e songwriter.

Le prime esperienze professionali portano LaAerial a trasferirsi a Los Angeles e a lavorare in programmi televisivi nazionali come “The Tonight Show with Jay Leno” e “Jimmy Kimmel Live!”. Successivamente partecipa ad un programma di Mtv USA e collabora, sia in veste di vocalist che di songwriter, con numerosi artisti di primo piano della scena r&b e soul.

Nel 2005 incide “Now or Never”, il suo primo EP, composto da 7 brani e distribuito tramite un’etichetta indipendente da lei stessa lanciata. Dopo essersi esibita in luoghi leggendari come The House of Blues, The Hard Rock Café e B.B. Kings, la musica e le esperienze di vita permettono a LaAerial di viaggiare molto, soggiornando ed esibendosi in paesi come Giappone, Thailandia, Regno Unito, Italia e Cina, contribuendo alla sua crescita artistica ed umana.

Il motivo principale per cui vi parliamo di LaAerial, oltre che per le sue notevoli qualità come cantante ed autrice, è la particolare iniziativa intrapresa da qualche settimana tramite il sito Kickstarter.com. Per chi non lo sapesse Kickstarter è un sito web di crowd funding per progetti in ambito creativo (musicale, cinematografico, teatrale, etc…); in pratica è una piattaforma web che consente un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse, al fine di raccogliere fondi per la realizzazione di un ben preciso progetto.

Realizzare musica è diventato sempre più facile, grazie agli strumenti tecnologici ormai a disposizione di tutti, ma realizzare un intero album in studio, in maniera professionale e ad alti livelli, è decisamente impegnativo ed oneroso. La possibilità di realizzare un album, grazie alle migliori risorse musicali disponibili, ha spinto LaAerial ad intraprendere questa iniziativa, lanciando una propria campagna su Kickstarter e cercando, con l’aiuto di amici e fans da tutto il mondo, di raccogliere fondi per la realizzazione del suo primo album in studio, che si intitolerà “Bloom”.

La raccolta fondi, in caso di successo della campagna, verrà utilizzata tra l’altro per assumere i musicisti che parteciperanno alle registrazioni delle strumentali, per accumulare il maggior numero di tempo utile negli studi di registrazione, per un mixaggio ed una masterizzazione di livello professionale, nonché per la stampa e la distribuzione del disco.

LaAerialLa campagna, iniziata il 10 aprile scorso, si concluderà il prossimo 9 giugno e ha come obbiettivo quello di raggiungere la cifra di 10.000 dollari. Ogni utente può iscriversi liberamente al sito di Kickstarter e può successivamente supportare il progetto di LaAerial facendo una propria offerta, a partire da un minimo di 1 dollaro.

A seconda della cifra impegnata nel progetto, ogni utente avrà a disposizione, a progetto completato, una serie di “premi”; tra questi troviamo il download di alcuni brani o dell’intero nuovo album in versione digitale, oppure il disco in versione cd. È importante sottolineare che la campagna di Kickstarter avrà successo solo nel caso in cui verrà raggiunta la cifra di 10.000 dollari entro il termine prestabilito del 9 giugno; in caso contrario la raccolta fondi non andrà in porto ed il progetto di registrazione di “Bloom” non prenderà il via.

Tramite la pagina di LaAerial su Kickstarter troverete ulteriori informazioni sull’artista e sul progetto, e soprattutto sarete costantemente aggiornati sul prosieguo della campagna. In più potrete vedere nuovi video ed ascoltare estratti musicali recenti e passati di brani di LaAerial.

Se questo articolo ha destato il vostro interesse non ci rimane che invitarvi ad unirvi al progetto, visitando il seguente link e supportando LaAerial anche con una cifra minima. Un modo semplice per sostenere una giovane e brava artista, supportando la musica indipendente di qualità!

Aggiornamento luglio 2013: la campagna di crowd funding, essendo la precedente conclusasi senza aver raccolto la cifra stabilita, è proseguita con successo sul sito Indiegogo, con differenti modalità. Visitate il sito per maggiori info sulla realizzazione del disco!

link consigliati: facebook.com/LaAerial

Annunci