Ed Meme feat. Myles Sanko – Oh Yes I Will Remixes – Young Scene / Golden Years (2013)

Ed Meme feat. Myles Sanko - Oh Yes I Will RemixesGlenn Fallows, conosciuto anche con lo pseudonimo Ed Meme, è il chitarrista, autore, arrangiatore della band funk/soul The Impellers, gruppo di cui vi abbiamo parlato in passato in occasione dell’uscita del loro ultimo album “This Is Not a Drill” e del singolo “Do What I Wanna Do / Signs of Hope & Happiness”.

In questo articolo vi presenteremo ben due release firmate Ed Meme, entrambe pubblicate recentemente su etichetta Breakin Bread! The Impellers, per chi non li conoscesse, sono un gruppo proveniente da Brighton, piccola cittadina sulla costa meridionale dell’Inghilterra, composto da 10 elementi e guidato dalla potente voce di Clair Witcher ma anche dal talento di Glenn Fallows, vera e propria mente creativa della band.

Oltre ad aver inciso due ottimi album, Glenn Fallows e gli Impellers hanno collaborato e diviso il palco con grandi artisti della scena funk, soul, hip hop e jazz. Nomi del calibro di Martha Reeves & the Vandellas, Marva Whitney, Fred Wesley & the New JBs, Breakestra, Snowboy, James Taylor Quartet, Kid Koala, Hexstatic, DJ Vadim, Part Time Heroes, The Nextmen e molti altri.

Con la sua band Glenn Fallows si è tolto anche la soddisfazione di suonare per una serie di live sessions per la celebre BBC e ha partecipato al live mix tratto dalla fortunata serie “Ultimate Breaks & Beats”, senza dimenticare la prestigiosa collaborazione live con la storica band hip hop di Brooklyn The B-Boys, in “King of the Beats – The Movie (Vol II)”.

Nel 2012, oltre alla musica legata agli Impellers, Glenn ha avuto il tempo di dedicarsi ad un progetto solista, realizzato con il nome d’arte di Ed Meme. Questo nuovo progetto lo vede in qualità di autore, arrangiatore e produttore, oltre che ovviamente in veste di musicista, avendo suonato la stragrande maggioranza degli strumenti presenti nelle sue produzioni!

Ed MemeLa prima delle due release di Ed Meme che abbiamo avuto il piacere di ascoltare è “Oh Yes I Will Remixes”, un EP contenente alcune versioni remix del brano “Oh Yes I Will”, uscito originariamente lo scorso anno. Ovviamente non poteva mancare la versione originale di “Oh Yes I Will”, un grandioso pezzo funk che si avvale della partecipazione del cantante Myles Sanko, bellissima voce della scena soul londinese. Un brano dal groove irresistibile, condito da chitarre graffianti e dolci armonie vocali!

I tre remix presenti nell’EP danno invece al brano un sapore completamente diverso, regalandoci tre versioni molto differenti tra loro! La prima delle versioni disponibili è il “Nu-Disco Mix”, ad opera di Clear, un remix strabiliante che ci proietta verso sonorità più disco/funk rispetto all’originale.

Tony S, produttore underground attivo su label come Savoir Faire Musique e Soul Industries, firma invece il “Deep House Mix”; oltre 7 minuti di ottima musica deep house per un remix spettacolare, l’ideale per animare le migliori serate! Cambiamo totalmente registro con l’ultima versione presente, la “Chilled Mix”, realizzata dal duo di produttori di Brighton JetTricks, che ci propongono un remix chill-out estremamente suggestivo! Di seguito trovate lo streaming, direttamente da Soundcloud, della versione originale e del “Nu-Disco Mix” del brano.

La seconda release che vi presentiamo, uscita ad inizio novembre, è il singolo “Young Scene / Golden Years”, anch’esso pubblicato su etichetta Breakin Bread! “Young Scene” è il brano presente sul lato A, una cover di un classico del ’68 di Keith Mansfield, celebre compositore ed arrangiatore britannico, noto soprattutto per la produzione di temi musicali televisivi.

Per la realizzazione del brano il nostro Glenn Fallows aka Ed Meme, si è avvalso della collaborazione di Paolo “Apollo” Negri, grande organista Hammond di livello internazionale. Il risultato è un brano funk/soul strumentale letteralmente esplosivo, con un riff di organo superlativo!

Sulla facciata B troviamo invece “Golden Years”, brano inedito che vede la partecipazione vocale di Guests of Nature. Un pezzo dalle ritmiche più lente rispetto al precedente, in cui Ed Meme conferma la sua virtuosità grazie alla presenza di una grande varietà strumentale! Di seguito potete ascoltare un breve estratto di entrambi i brani.

Ambedue le release, sia “Oh Yes I Will” (l’originale) che “Young Scene / Golden Years”, sono disponibili sia in versione digitale che in formato 45 giri, mentre l’EP di “Oh Yes I Will Remixes” è disponibile unicamente in versione digitale! Se in passato avete apprezzato la musica degli Impellers e se amate le sonorità soul/funk, siamo sicuri che rimarrete favorevolmente impressionati dal progetto solista di Ed Meme. Buon ascolto!

link consigliati: facebook.com/edmememusic

Annunci