Funky Mama – Funky Mama EP (2013)

Funky Mama - Funky Mama EPIl gruppo protagonista del nuovo articolo di Soulful Jams risponde al nome di Funky Mama, combo di sei elementi originari della Puglia, specializzato in sonorità afro-funk!

Il progetto Funky Mama nasce nel 2009 da un’idea di Andrea Del Vecchio (batteria e percussioni) e Attilio Errico Agnello (sax tenore), due musicisti originari di Brindisi ma residenti a Roma da qualche tempo.

Dal loro incontro, avvenuto un po’ per caso in sala prove, e dalla loro intesa musicale prende forma la band, a cui si aggiungerà presto Giuseppe Nobile al basso. Il nome scelto per il gruppo è Funky Mama, nome che prende ispirazione dall’omonima traccia d’apertura di “The Natural Soul”, album del 1962 su etichetta Blue Note del grande sassofonista jazz Lou Donaldson.

I Funky Mama iniziano a farsi conoscere da appassionati e addetti ai lavori grazie ad una frenetica attività live, che li porta ad esibirsi in svariate località italiane, soprattutto tra la Capitale e la nativa Puglia, proponendo i classici dell’afrobeat e del funk, alternati alle loro prime creazioni originali. Il gruppo subisce i primi cambiamenti con l’ingresso nella band di Davide Di Lecce alle tastiere/synt/organo e il subentro di un nuovo bassista, Antonio Pirrò.

Nell’estate del 2012 arriva la svolta definitiva per la band, in occasione della registrazione di alcuni nuovi brani originali; al fine di ampliare la propria sezione fiati, entrano nella band i fratelli Carlo e Pietro Gioia, rispettivamente al sax baritono/contralto e alla tromba. Da questa line-up definitiva il sound dei Funky Mama ne trae giovamento, grazie ad una totale intesa tra sezione fiati e sezione ritmica!

Funky Mama
© Photo by dastenit.it

Il 22 novembre scorso è stato pubblicato “Funky Mama EP”, il primo lavoro della band. Il disco è costituito da 4 tracce strumentali completamente originali ed è disponibile sia in vinile, con inclusa la versione cd, che in versione digitale, distribuito da Goodfellas.

Le tracce di questo primo lavoro dei Funky Mama sono a dir poco potentissime, con una sezione fiati superba! Vibrazioni afro, condite di jazz e funk, per un insieme di sonorità che definire sensazionali è riduttivo! L’EP si apre con “Evolution”, brano dalle vibrazioni afro-jazz che ci dà immediatamente un assaggio del tipico sound dei Funky Mama; a seguire ecco “Pirro’s Shower”, una bellissima traccia dal sapore blaxploitation di oltre 8 minuti.

La terza traccia in tracklist è “Ottobre: Fuga dalla Stazione Centrale”, un potente concentrato di afro-funk, scelto come primo singolo ufficiale! Il brano ha riscosso parecchia attenzione ed un ottimo successo, venendo programmato nelle principali emittenti radiofoniche di tutto il globo, dalla nostra Radio Popolare all’australiana 2SER, passando per la britannica Juice FM Brighton. Di “Ottobre: Fuga dalla Stazione Centrale” è stato realizzato anche un interessante videoclip, che potete apprezzare di seguito.

Il brano che chiude ottimamente questo primo kavoro dei Funky Mama è “You Can Dance”, accattivamente traccia di stampo jazz-funk. Da segnalare che nei formati cd e digitale è presente, in qualità di bonus track, anche la versione “radio edit” di “Ottobre: Fuga dalla Stazione Centrale”.

Nota a margine, il bellissimo artwork dell’EP è stato realizzato da Mr. Wany, importante e stimato rappresentante della street-art italiana, che ha partecipato anche alla realizzazione del videoclip di “Ottobre: Fuga dalla Stazione Centrale”.

“Funky Mama EP” rappresenta senza dubbio un ottimo esordio per questa giovane ed interessante band nostrana! Se amate le sonorità afro/jazz/funk, o se semplicemente apprezzate la buona musica, “Funky Mama EP” può essere il disco che stavate cercando! Da parte nostra super consigliato!

tracklist:

  1. Evolution
  2. Pirro’s Shower
  3. Ottobre: Fuga dalla Stazione Centrale
  4. You Can Dance
  5. Ottobre: Fuga dalla Stazione Centrale (Radio Edit) (bonus track)

link consigliati: funkymamaband.comfacebook.com/FunkyMama.Band

Annunci