Chris Read feat. Myles Sanko – The Magic Is Gone (2014)

Chris Read feat. Myles Sanko - The Magic Is GoneApprezzato DJ e producer londinese, Chris Read è uno dei nomi di punta delle etichette Breakin Bread e BBE. Grande collezionista di dischi di musica soul, funk, hip hop e jazz sin dagli anni ’80, Mr. Read si è fatto notare, artisticamente parlando, verso metà anni ’90, lavorando per ben 10 anni come resident DJ del Substance, una delle più apprezzate serate dedicate all’hip hop e al funk nel Regno Unito.

La carriera produttiva di Chris Read ha invece il suo inizio circa una decina d’anni fa e vede il produttore britannico lavorare per prestigiose label europee indipendenti come Different Drummer, Push the Fader, Bastard Jazz e la già citata BBE. Non mancano i remix e le collaborazioni di rilievo, con artisti del calibro di DJ Spinna, Oddisee, Lizzy Parks e molti altri. Parallelamente alla sua attività di producer, Chris continua con successo a dedicare tempo alle serate nei club, affermandosi come uno dei più richiesti DJ della scena europea.

Il 3 febbraio 2014 è uscito il nuovo ed ultimo singolo di Chris Read, che va ad anticipare quello che sarà il suo prossimo album in studio, “Small Steps”. Il titolo del singolo in questione è “The Magic Is Gone” e segna il ritorno del DJ e producer londinese con la Breakin Bread Records, etichetta specializzata in soul, funk e hip hop.

Chris Read
© musicofsubstance.com

“The Magic Is Gone” è il quinto 45 giri realizzato da Chris per la Breakin Bread e conferma la versatilità e la maturità artistica del producer londinese; alla realizzazione del singolo ha collaborato il soulman Myles Sanko, che presta al brano la propria splendida voce.

Oltre al tocco vocale di Myles Sanko, che i lettori più attenti di Soulful Jams ricorderanno per il proprio contributo vocale nel brano di Ed Meme “Oh Yes I Will”, non possiamo non sottolineare l’apporto strumentale dei So Much Soul Players, collettivo creato per l’occasione dietro al cui nome si cela un gruppo di musicisti che hanno collaborato spesso in passato con Chris Read; tra questi Rob Barron alle tastiere, Giles Barratt alla chitarra e Joe Egan ai fiati.

“The Magic Is Gone” è un irresistibile pezzo dal sapore funk, dove il connubio tra il cantato di Myles Sanko e l’apporto strumentale, in particolar modo dell’organo Hammond e dei fiati, è a dir poco perfetto. Sulla facciata A del singolo troviamo il “Main Mix”, mentre sul lato B è presente la versione “Hammond Reprise”, in poche parole una strumentale in cui a farla da protagonista assoluto è proprio l’organo Hammond, in quella che è ormai diventata una tradizione dei 45 giri firmati Breakin Bread.

Il singolo è disponibile anche in versione digitale, contenente, oltre alle due versioni già incluse nel 45 giri, la strumentale del brano ed uno stilosissimo remix ad opera dei tedeschi Renegades of Jazz. Di seguito potete ascoltare una preview di “The Magic Is Gone”, nelle sue varie ed eccellenti versioni!

“The Magic Is Gone” è un vero e proprio assaggio di ciò che Chris Read potrà regalarci nel 2014, un anno che si preannuncia ricco di nuove imperdibili uscite, con due album in cantiere per la BBE Records, una moltitudine di remix e ovviamente l’album di debutto per la Breakin Bread che dovrebbe uscire in primavera. Stay tuned!

link consigliati: musicofsubstance.com

Annunci