HornDogz – #WOOOF – Your Daily Canine Zine (2014)

HornDogz - #WOOOF - Your Daily Canine ZineQuest’oggi spazio ad una vecchia conoscenza di Soulful Jams, gli HornDogz, un terzetto di musicisti francesi di cui vi abbiamo già parlato lo scorso anno in occasione della pubblicazione del loro singolo “Movin’ On” e del progetto “One Night Stand Session”, frutto della collaborazione con il connazionale Benjamin Siksou.

Oggi vi presentiamo il primo album in studio del gruppo, intitolato “#WOOOF – Your Daily Canine Zine”, pubblicato poche settimane fa dalla label Uptone Records. Per chi non conoscesse la band, gli HornDogz sono composti da Eric “Shrizzadelic” Rohner (al sassofono), Gil “C-Freak” Garin (alla tromba) e Rico “Adiko” Kerridge (alla chitarra), un trio di musicisti e produttori parigini di lunga esperienza.

Negli anni hanno lavorato accanto a grandi nomi della scena musicale, quali Alpha Blondy, Juan Rozoff, Jim Murple, Dele Sosimi, Bibi Tanga o più recentemente con artisti del calibro di George Clinton, Amp Fiddler e Tony Allen. Il primo incontro tra i membri fondatori del gruppo avvenne molto tempo fa, all’interno della band Malka Family, di cui i nostri sono stati tra i fondatori; dopo oltre 15 anni, costellati da collaborazioni ma anche progetti separati, i tre musicisti si riuniscono nella band Greements de Fortune, gruppo del programma televisivo francese “Salut les Terriens”.

È tuttavia nel 2010 che nasce a tutti gli effetti il progetto “HornDogz”; l’occasione capita quando i nostri hanno l’opportunità di suonare all’interno della sezione fiati dei P-Funk Allstars del grande George Clinton, durante le tappe francesi del suo tour. L’idea del nome della band nasce proprio in quest’occasione, quando vengono battezzati “HornDogz” dal bassista di George Clinton, Lige Curry. I primi frutti del neonato progetto si hanno con la pubblicazione del singolo “Movin’ On”, a cui seguiranno gli EP “Dogfood Vol. 1” e “One Night Stand Session #1”.

HornDogzLo scorso 31 marzo è stato ufficialmente pubblicato il primo album della band, “#WOOOF – Your Daily Canine Zine”, un disco che riflette pienamente lo stile musicale dei tre musicisti francesi, in bilico tra p-funk, hip hop e soul! L’album, disponibile sia in versione cd che in digital download tramite iTunes, contiene 14 tracce ed è ricco di ospiti; una lista di musicisti, cantanti e rapper di altissima qualità, tra cui nomi del calibro di Amp Fiddler, Fred Wesley, Lige Curry, Ty e Blitz the Ambassador.

Uno dei pezzi che ci ha conquistato al primo ascolto è sicuramente “Paris”, brano tributo alla città degli HornDogz e riuscitissimo esempio di commistione tra hip hop e p-funk. Il pezzo vede la partecipazione degli MCs Mike Larry e Jude Kidsude Pericles, e fonde a meraviglia i fiati degli HornDogz con lo scratch ed il rap!

Il disco include anche due celebri cover: “Rocksteady”, celebre brano del ’71 della grande Aretha Franklin, qui proposto in un’accattivante versione con la voce dell’eccellente Mary Griffin e il contributo del rapper Breis e di DJ Dee Nasty, e “Move on Up”, classico del 1970 dell’indimenticato Curtis Mayfield, splendidamente riproposto con la voce del francese Peeda e la collaborazione di Bibi Tanga.

Impossibile non citarvi il primo singolo ufficiale estratto dall’album, ovvero “Movin’ On”, un brano accattivante che ha contribuito a far conoscere e lanciare il progetto del trio francese. Il pezzo vede i nostri avvalersi della collaborazione dei rapper londinesi Ty e Breis e della sublime voce di Peeda, per un brano hip hop dal sapore estremamente soulful!

Tra le nostre tracce preferite c’è anche la splendida “All About You”, che vede la partecipazione di un artista da noi amato come Amp Fiddler, cantante, musicista e produttore, già collaboratore di George Clinton e Prince ed autore negli anni di alcuni splendidi album. Il tutto senza dimenticare il contributo al brano di Sadiq Bey, per un pezzo che richiama alcune produzioni di clintoniana memoria.

Proseguendo su ritmi ancor più lenti e tipicamente soul, troviamo “Take My Hand”, una dolce ballata cantata da Jee Williams. Su sonorità dal sapore maggiormente funk ecco il contributo di una leggenda come Fred Wesley, musicista di grande caratura e celebre per i suoi trascorsi al fianco di James Brown e George Clinton, presente in ben due brani, “People” e “In My DNA”.

A testimonianza di un album musicalmente molto variegato fanno capolino due tracce come “La Trompeta o Yo”, brano già incluso nel singolo di “Movin’ On” in cui incontriamo un funk molto latineggiante, e “I Know”, un pezzo realizzato con il rapper ghanese-statunitense Blitz the Ambassador, dove al consueto crossover tra hip hop e funk si uniscono sorprendenti influenze rock.

Infine in “City of Love” spazio ancora una volta alla bravissima cantante statunitense Mary Griffin, che con la sua potente voce fa da perfetto collante tra il soul ed il funk degli HornDogz, per un brano dalle atmosfere magiche! Da “#WOOOF – Your Daily Canine Zine” sono stati realizzati finora ben tre videoclip che trovate all’interno di questa recensione, nell’ordine “Movin’ On”, “Paris” e “Rocksteady”!

Un disco che soddisfa in pieno le molteplici aspettative, candidandosi come uno dei migliori album tra quelli usciti finora nel corso dell’anno! Un album di rara bellezza dalla prima all’ultima traccia, ricco di tantissimi ospiti che impreziosiscono il magico sound degli HornDogz, sempre in bilico perfetto tra il loro lato funk e quello maggiormente hip hop. Altamente consigliato!

tracklist:

  1. Prelude (feat. Michael “Clip” Payne & Lige Curry)
  2. Paris (feat. Mike Larry & Jude Kidsude Pericles)
  3. Movin’ On (feat. Ty, Breis & Peeda)
  4. Rocksteady (feat. Mary Griffin, Breis & DJ Dee Nasty)
  5. People (feat. Fred Wesley)
  6. Got to Blow
  7. I Know (feat. Blitz the Ambassador, Lige Curry & Greg Boyer)
  8. In My DNA (feat. Fred Wesley & Juan Rozoff)
  9. Take My Heart (feat. Jee Williams)
  10. Move on Up (feat. Bibi Tanga & Peeda)
  11. All About You (feat. Amp Fiddler & Sadiq Bey)
  12. La Trompeta o Yo
  13. City of Love (feat. Mary Griffin)
  14. P Is the People (feat. Michael “Clip” Payne & Antonin Bastien)

link consigliati: horndogzmusic.comfacebook.com/Horndogz

Annunci