Cherry Boop & the Sound Makers – The Way I Am (2014)

Cherry Boop & the Sound Makers - The Way I AmPrima recensione dell’anno! Proseguiamo la nostra ricerca dei più interessanti artisti europei in ambito black, presentandovi Cherry Boop & the Sound Makers, gruppo francese influenzato dalle sonorità soul e funk degli anni ’60!

Il gruppo, come suggerisce il nome, è capitanato dalla eclettica Cherry Boop, cantante bianca di carnagione ma dotata di una voce estremamente soul! Accanto a lei troviamo i Sound Makers, ovvero Mr. Strawberry (basso), King Arthur (chitarra), Prince (Wurlitzer, Hammond, Glockenspiel), Golden Sticks (batteria), Mr. B. Soul (tromba)  e Blow Man (sax tenore e cori).

Lo scorso anno Cherry Boop & the Sound Makers hanno pubblicato il loro nuovo album “The Way I Am”, disco rilasciato inizialmente in Francia nel mese di maggio ed in seguito nel resto d’Europa durante il periodo autunnale. L’album è stato registrato a Girona, in Spagna, e successivamente mixato e masterizzato a Philadelphia dal celebre Bobbi Eli, membro fondatore e chitarrista di MFSB (Mother, Father, Sister & Brother).

Ogni traccia è stata composta da Olivier Pot, coadiuvato per quanto riguarda gli arrangiamenti da J Barrientos. Per ottenere un sound che potesse richiamare il più possibile le sonorità degli anni ’60, in sede di registrazione è stato utilizzato materiale vintage e strumenti come il Wurlitzer, il Glockenspiel ed il vibrafono: il tutto rispettando specifiche tecniche di registrazione di celebri etichette quali Motown e Stax, che hanno contraddistinto l’epoca d’oro della black music.

Cherry Boop & the Sound Makers“The Way I Am” è un disco composto da 11 tracce, ricche di groove e cariche di soul; il tutto guidato dalla spendida voce, energica e cristallina, di Cherry Boop, le cui influenze vocali trovano radici in grandi artisti del passato come Tammi Terrell, Brenda Holloway, Dusty Springfield e Otis Redding.

Nella tracklist troviamo brani adatti ad ogni mood: non mancano i pezzi uptempo, più carichi di energia, come “Listen” e “What I Need”, ma anche le ballate più malinconiche come “Sometimes” e “And It’s Over”. In “Say It Loud”, brano che apre splendidamente il disco, così come in “No Answer” ci troviamo invece di fronte a sonorità che richiamano fortemente gruppi femminili del passato, come le Supremes o Martha Reeves & the Vandellas, indubbie fonti d’ispirazione per la band transalpina.

Una delle nostre tracce preferite è “I Want to Give You Everything”, cover di un brano risalente al 1974 di Carl Douglas, l’interprete della celebre “Kung Fu Fighting”. Il brano, che è stato pubblicato come singolo nel Regno Unito nel 2013, è un bellissimo duetto con il grande William Hart, leader del famoso gruppo di Philadelphia The Delfonics, autori tra gli anni ’60 e ’70 di hit indimenticabili quali “La-La (Means I Love You)”, “Didn’t I (Blow Your Mind This Time)” e “I’m Sorry”.

Con “Missed You” troviamo invece un bel brano di stampo rhythm ‘n blues, in cui emerge prepotentemente lo stile sopraffino della voce di Cherry Boop. Questo brano è anche l’ultimo singolo estratto in ordine di tempo; allegato all’articolo potete apprezzare anche il relativo videoclip, diretto da Alexander Jeanson e realizzato per gran parte della sua durata in bianco e nero.

L’album, pubblicato dall’etichetta Ray Muse Recordings, è disponibile nei formati cd, vinile ed in versione digitale, anche tramite le classiche piattaforme come iTunes e Amazon. “The Way I Am” è un album in grado di coniugare qualità, energia e passione! Il tutto grazie alla splendida voce di Cherry Boop, superlativa in ogni traccia del disco, e alle pregevoli melodie imbastite dai Sound Makers!

Un album che sembra realmente provenire da un’altra epoca, senza per questo risultare datato oppure poco originale. Se apprezzate la buona musica, quella fatta con cuore, sudore e talento, e siete nostalgici del sound del classic soul, “The Way I Am” fa sicuramente al caso vostro! Buon ascolto!

tracklist:

  1. Say It Loud
  2. Missed You
  3. I Want to Give You My Everything (feat. William Hart)
  4. No Answer
  5. Sometimes
  6. My Weakness
  7. Listen
  8. And It’s Over
  9. What I Need
  10. I Wanna Start a New Life
  11. I’m the Man

link consigliati: cherrybandthesoundmakers.com
facebook.com/cherrybandthesoundmakers

Annunci