Cosmosoul – On the Road (2017)

CosmosoulCon grande piacere quest’oggi vi presentiamo una delle novità più interessanti del momento, il nuovo singolo della band spagnola Cosmosoul!

Provenienti dalla capitale Madrid, città dove il gruppo si è formato, i Cosmosoul hanno pubblicato da poco il loro nuovissimo singolo “On the Road”, brano che anticipa quello che sarà il terzo album in studio della band!

Il gruppo, che si è formato nel 2010, è composto da 5 elementi provenienti da ben 5 paesi differenti! La line-up originale della band vede alla voce la bravissima Alana Sinkëy, cantante portoghese originaria della Guinea-Bissau; a lei si affiancano l’argentino Abel Calzetta alla chitarra, lo spagnolo Manuel Pablo Sanz al basso, il nostro connazionale Sergio Salvi alle tastiere e il nigeriano Akin Onasanya alla batteria (recentemente sostituito dal basco Arturo Garcia). Una band realmente cosmopolita, che assorbe le vibrazioni di differenti culture in un connubio musicale di qualità elevatissima!

Cosmosoul
© Photo by Gianfranco Tripodo. Edit by Francesco Bordo

Il sound dei Cosmosoul, che va dalle sonorità più contemporanee a quelle più classiche in stile anni ’70, è essenzialmente in bilico tra neo soul e r&b, ma nella loro musica si notano le più svariate influenze, dal funk al gospel, passando per il blues e le sonorità brasiliane. Una delle caratteristiche del gruppo, che rende così onore al proprio nome, è la scelta di esprimersi e cantare i propri brani in diverse lingue, in particolare in inglese, la lingua più utilizzata nella loro musica, ma anche in spagnolo, portoghese e altri idiomi.

Un ottimo esempio dello stile e dell’approccio musicale dei Cosmosoul è proprio il nuovo singolo, il già citato “On the Road”, un brano dalle sonorità ammalianti, a tratti delicate, a tratti più potenti ed incisive, che mette in risalto la voce calda e intensa di Alana Sinkëy, cantante del gruppo. A supporto del singolo è stato realizzato anche un bellissimo videoclip, prodotto da LaDiëresis e diretto da Sergio Garcia, con una scelta di colori, luci e location a dir poco superlativa! Il nuovo disco del gruppo, intitolato “Walk” e realizzato da indipendente, sarà disponibile dal prossimo 6 aprile e verrà presentato in tale data con un concerto al Teatro Lara di Madrid.

In attesa del nuovo disco, per chi volesse approfondire la conoscenza con la musica dei Cosmosoul raccomandiamo di ascoltare i primi due album della band, “Sunrise” (pubblicato nel 2011) e “Terra” (datato 2014), entrambi disponibili in free download sulla pagina Bandcamp della band. Due album davvero di grande qualità, consigliati a chi ama il soul e la buona musica!

link consigliati: cosmosoul.esfacebook.com/CosmoSoul5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...