Gabriel Tajeu – An Introduction to Gabriel Tajeu (2017)

Gabriel Tajeu - An Introduction to Gabriel TajeuLa nuova recensione firmata Soulful Jams ci porta dritti nel sud degli States per parlarvi di Gabriel Tajeu, un interessante cantautore originario di Birmingham, Alabama!

La musica di Gabriel è essenzialmente soul, condita di r&b e con importanti influenze folk/rock che non tradiscono le sue origini. Un artista versatile capace di amalgamare con naturalezza vari generi e stili musicali.

Cresciuto ascoltando maestri del calibro di Stevie Wonder, Earth Wind and Fire e Frank Sinatra, si è successivamente avvicinato alla musica di artisti contemporanei come D’Angelo, John Mayer e Ben Harper, che ne hanno indubbiamente condizionato lo stile e l’approccio musicale. La sua carriera inizia collaborando con il conterraneo duo hip hop Ivory Soul, per poi entrare nella cover band Bonus Round, che gli permette di crescere sia da un punto di vista artistico che umano, entrando in contatto con diversi musicisti di talento.

Nel 2013 Gabriel realizza il suo primo album in studio, intitolato “Finding My Way”, che ottiene un buon riscontro in Giappone raggiungendo la posizione n° 11 della iTunes Japan R&B Chart, trainato dal primo singolo estratto “Raindrops”. Tre anni più tardi è il turno del disco seguente, “Southern Skies”, registrato nei leggendari studi di registrazione FAME a Muscle Shoals, in Alabama.

In questa occasione Gabriel si è avvalso di alcuni dei musicisti che a suo tempo collaborarono con grandi nomi della musica come Aretha Franklin e Percy Sledge, tra cui David Hood al basso e Spooner Oldham alle tastiere. A differenza dell’album precedente, più improntato sui generi neo soul ed r&b, “Southern Skies” è un lavoro che incorpora più stili musicali, con un sound maggiormente vintage e un approccio più vicino al folk/rock.

Buona parte del percorso musicale intrapreso da Gabriel lo potete ascoltare in “An Introduction to Gabriel Tajeu”, una raccolta pubblicata lo scorso 29 settembre che include 10 brani tratti dai suoi primi 2 album in studio, con l’aggiunta di 5 versioni acustiche delle sue canzoni più celebri. Al suo interno trovate il meglio della discografia di questo giovane cantante americano.

«His unique fusion of soul – blessed with pop savviness, lyrical aspiration and r&b rhythms – allows him to stand out from the crowd!» (SoulTracks)

Si passa dalle raffinate atmosfere neo-soul di “Weight of the World” alle vibrazioni funky di “Something It Ain’t”, dall’r&b più classico di “Someone to Love” al folk intimo di “Sunday’s Best”. Stili e sonorità variegate e mai monotone, come nella solare “The Beat Goes On”, nella coinvolgente jam midtempo “Raindrops” oppure nella dolce ballata “I’ll Take What She Gives”, brani che rappresentano i punti più alti raggiunti da Gabriel Tajeu in termini di stile ed eleganza.

L’album, pubblicato su etichetta Légère Recordings, è stato co-prodotto dallo stesso Gabriel Tajeu e da Mark Lanter ed è disponibile in versione cd e digitale su Bandcamp e nelle migliori piattaforme musicali. “An Introduction to Gabriel Tajeu” è il disco ideale per conoscere ed apprezzare questo artista di grande talento. Assolutamente consigliato!

tracklist:

  1. Down to the Wire
  2. Someone to Love
  3. Something It Ain’t
  4. All I Want Is You
  5. Southern Skies
  6. Sunday’s Best
  7. The Beat Goes On
  8. Raindrops
  9. I’ll Take What She Gives
  10. Weight of the World
  11. Southern Skies (acoustic)
  12. Someone to Love (acoustic)
  13. Down to the Wire (acoustic)
  14. Raindrops (acoustic)
  15. Darling Please (acoustic)

link consigliati: gabrieltajeu.comfacebook.com/GabrielTajeu

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...