Funkallisto – Saturday Night Dogs (2017)

Funkallisto - Saturday Night DogsA distanza di qualche mese dalla sua pubblicazione, vi presentiamo il nuovo e quinto album di una delle funk band di maggior talento della scena nostrana!

Stiamo parlando dei Funkallisto, gruppo nato nel 2004 grazie a 6 musicisti che, riuniti nel cuore di Roma, Trastevere, decidono di unire le forze e mettere in piedi una band caratterizzata dalla passione per la musica funk. Nati come jam band, i Funkallisto si fanno presto un nome nella scena romana grazie ai loro energici live show per le strade della Capitale. Da lì alle prime registrazioni in studio il passo sarà breve.

Lo stile musicale della band, come suggerisce il nome, è marcatamente funk ed influenzato dalla cultura afroamericana degli anni ’70. Nella loro musica tuttavia non è insolito trovare elementi jazz, afrobeat, latin e soul, che arricchiscono il loro repertorio creando sonorità coinvolgenti e di grande fascino.

FunkallistoNegli anni i Funkallisto hanno collaborato con uno svariato numero di artisti della scena italiana ed internazionale, tra cui Jess Roberts, i Cor Veleno, Chelsea Como e Randy Roberts, supportando nomi del calibro del James Taylor Quartet, The Baker Brothers e James Senese. A distanza di più di una decade dalla loro formazione, i Funkallisto possono vantare 4 album in studio prodotti da indipendenti con la propria label, Express Yourself, ed oltre 20.000 copie vendute.

Con il loro nuovo e quinto album “Saturday Night Dogs”, la band compie un ulteriore passo in avanti verso la più totale maturità artistica, aprendosi al mercato discografico internazionale. Il sound è quello a cui ci hanno abituato negli anni i Funkallisto, 70’s funk infarcito di soul e con influenze afrobeat e jazz. L’album, pubblicato lo scorso 6 ottobre su etichetta Express Yourself, è disponibile sia in versione cd che digitale.

Al suo interno troviamo 8 tracce, perlopiù strumentali. Brani come la title-track “Saturday Night Dogs” e “Piamose Trastevere” testimoniano la vitalità e l’energia della band grazie a 2 pezzi ricchi di funk, che richiamano da vicino le atmosfere delle colonne sonore dei film poliziotteschi degli anni ’70.

Una delle tracce più interessanti è “Take a Little Time”, realizzata con la partecipazione della cantante britannica Jess Roberts (già apprezzata in passato per le collaborazioni con la band britannica Nick Pride & the Pimptones); il brano è un pezzo funk dal sapore soulful, contraddistinto da un testo con un messaggio estremamente positivo.

Le influenze più afrobeat della band le troviamo invece in due brani accattivanti come “Darkalabro” e “Rhythm”, quest’ultimo con la partecipazione del Trio Vermelho. Da sottolineare anche la presenza di 3 tracce registrate appositamente su nastro ai Blind Faith Studio del soul man italiano Luca Sapio, nell’ordine “The Devil”, “Mercelito el Tropicano” e “Fatebenefratelli”.

“Saturday Night Dogs” è probabilmente il miglior lavoro dei Funkallisto, un album musicalmente impeccabile, contraddistinto da un funk coinvolgente e ricco di sfumature. Senza ombra di dubbio uno dei dischi più interessanti pubblicati in Italia da diverso tempo a questa parte. Se apprezzate il funk e la buona musica fa sicuramente al caso vostro!

tracklist:

  1. Saturday Night Dogs
  2. Take a Little Time (feat. Jess Roberts)
  3. Rhythm (feat. Trio Vermelho)
  4. The Devil
  5. Piamose Trastevere
  6. Marcelito el Tropicano
  7. Fatebenefratelli
  8. Darkalabro

link consigliati: funkallisto.comfacebook.com/funkallistotrastevere

Annunci